«

»

Ott 19

Stampa Articolo

Pane integrale ai 5 cereali con autolisi

Pane integrale ai 5 cereali con autolisiPane-di-farina-integrale-ai-5-cereali-con-autolisi.jpg

Preparare un buon pane in casa è sempre una grande soddisfazione.

Questo pane poi con farina integrale ai 5 cereali è particolarmente profumato e gustoso., ricco di fibre e vitamine, con la  crosta croccante e la mollica soffice ma compatta. 

Ingredienti

500 g di farina integrale ai 5 cereali

375 g di acqua fredda

12 g di sale

20 g di lievito madre secco

1 cucchiaino di miele o malto

 

Preparazione

Ho applicato la tecnica dell’ autolisi  per migliorare l’elasticità e la capacità di assorbire maggiore quantità di acqua.

Con questa tecnica diminuiscono i tempi dell’ impasto che diviene anche più liscio.

Applicando la tecnica dell’autolisi  si ottiene un pane con un profumo e un sapore caratteristico e con una più lunga durata di conservazione.

Amalgamate delicatamente  tutta la farina con 250 g di acqua, coprite l’impasto con un canovaccio umido e lasciatelo riposare  per 1 ora.

Trascorso questo  tempo unite all’impasto il lievito madre, il miele o il malto 50 ml di acqua e impastate.  Versate piano piano altra acqua e fatela assorbire e solo dopo aggiungete il sale con l’ultima acqua rimasta e continuate ad impastare fino a incordare l’impasto.

Praticate le pieghe di rinforzo a tre

Rovesciate quindi l’impasto su un piano infarinato e  appiattitelo delicatamente con le dite cercando di formare un rettangolo.

Portate la parte superiore del rettangolo verso il centro e fate lo stesso con la parte inferiore. Girate ora l’impasto a 90°   allargatelo leggermente per appiattirlo e ripetete le pieghe come descritte sopra.

 Pieghe-pane.jpg

Lasciate riposare l’impasto per una ventina di minuti e ripetere le pieghe.

Arrotondate l’impasto con i palmi delle mani e ponetelo in una ciotola infarinata,  fatelo lievitare per tre-4 ore o comunque fino a quando l’impasto non è raddoppiato.

 Impasto-pane-lievitato.jpg

Ora procedete dando la forma desiderata al  vostro pane ponetelo su una placca da forno e con un coltello affilato fate dei tagli sulla superficie e coprite con un canovaccio umido.

Lasciate lievitare ancora per  altre 3 ore

Accendete il forno a 200°

Trascorso il tempo di lievitazione ponete il pane all’interno del forno e dopo circa 15 minuti abbassate la temperatura a 180° .e continuate la cottura per altri 30 minuti.

Il tempo di cottura varie a seconda del forno che utilizzate e alla pezzatura del pane, più grande sarà  più tempo occorrerà.

 

Date dei colpetti con le dita sulla superficie del pane se sentirete un suono sordo di vuoto vuol dire che il pane è cotto altrimenti proseguite con la cottura.

Sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia.

 

 

Se desiderate restare sempre aggiornati vi  invito a seguirmi e a diventare fan della mia pagina facebook  Homemade cucina trucchi e consigli Grazie!

 

 

Panini-imbottiti-fatti-in-casa.jpgPanini ripieni fatti in casa         Panini-allolio.jpgPanini all’olio 

 

panini-al-latte-soffici.jpgPanini al latte                                       Home

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Pane integrale ai 5 cereali con autolisi, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Permalink link a questo articolo: http://vitavaricolori.altervista.org/2016/10/pane-integrale-ai-5-cereali-con-autolisi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>