Belli da vedere e buoni da mangiare, questi flan di asparagi dalla morbida consistenza e dal gusto delicato sono l’ ideale per iniziare un raffinato menù.
Ingredienti per 8 persone
1 Kg di asparagi
30 g di parmigiano grattugiato
40 g di burro
40 g di farina
3 uova
300 ml di latte
sale
Per la salsa
200 g. di fontina
100 ml di latte 2 cucchiai di besciamella densa
1 tuorlo d’uovo
sale
Per la cottura
8 stampini in acciaio
burro
Preparazione 1 h e 30 m
Pulite gli asparagi, eliminate la parte filamentosa, lavateli e fateli lessare in acqua salata per 20 minuti.
Scolateli e frullateli nel mixer o passateli al passaverdura ricordandovi di tenere da parte 16 punte per la decorazione finale.
Sciogliete il burro in un pentolino, unite la farina, versate il latte e salate, girate continuamente e portate ad ebollizione in modo da ottenere una besciamella fluida e senza grumi.
Tenetene da parte 2 cucchiai abbondanti e incorporate al resto della besciamella, il passato di asparagi e il parmigiano. Lasciate raffreddare.
Una volta che il composto si sarà raffreddato aggiungete i tuorli d’ uovo uno per volta, montate i bianchi a neve ben ferma e uniteli al composto.
Ungete con il burro gli stampini e versate dentro il composto in parti uguali.
Ponete gli stampini nel forno a 200° e fate cuocere per 30 minuti circa.
Nel frattempo preparate la salsa al formaggio
In un pentolino versate la besciamella tenuta da parte, unite il tuorlo, il latte, la fontina e un pizzico di sale, mescolate e portate ad ebollizione sul fuoco molto basso.
Sformate i flan e condite con un po di salsa alla fontina ciascun flan. Sistemate 2 punte di asparagi sulla cima di ogni flan per decorare e servite subito.
Consigli
Per ottenere dei flan particolarmente morbidi fateli cuocere a bagno maria. Immergete gli stampi in un tegame contenente acqua fino a metà e ponete tutto sul fuoco o in forno caldo a 180° per 50 minuti circa.
Se avete poco tempo potete cucinarli la sera prima, conservarli in frigorifero nei loro stampi e riscaldarli al momento di servirli. La salsa deve essere preparata in ogni caso all’ultimo momento.
I flan già cotti possono essere congelati e conservati per circa 2 mesi nell’apposito scomparto del congelatore.
Gnocchi gratinati agli asparagi
Crostata di asparagi
Pennette con gamberetti e asparagi Home
2 comments
l’asparago è un alimento che adoro per il gusto particolare.
grande proposta, la proverò!
flò
http://lafloppola.blogspot.it
Author
Grazie mille Flò 🙂