Tagliata di manzo con grana rucola e glassa al balsamico
L’ Entrecote è un taglio di carne molto pregiato che si trova tra le costole del manzo, che vuol dire controfiletto o lombata.
Il controfiletto o lombata ha uno spessore variabile, è molto tenero e molto saporito per cui non ha bisogno di lunghe cotture.
Ingredienti per 4 persone
Entrecote 500 g alta 4-5 cm a temperatura ambiente
olio di oliva extravergine
sale
pepe
scaglie di grana q.b.
rucola q.b.
glassa al balsamico q.b.
Preparazione 15 minuti
Scaldate molto bene la piastra o la bistecchiera, versate un po di olio evo, quindi unite il controfiletto e fatelo grigliare 3-4 minuti per parte, salate e pepate.
Durante la cottura non pungete la carne in modo da evitare la fuoriuscita dei suoi liquidi e che quindi resti più morbida e saporita.
L’interno del controfiletto dovrebbe essere rosato, ma se ai commensali la carne al sangue non piace lasciatela grigliare qualche minuto in più.
Quando la tagliata di manzo è pronta, tagliatela a fette dallo spessore di circa 2 cm, ponetela in un piatto e ricopritela con rucola, scaglie di grana e glassa al balsamico.
FILETTO DI VITELLO AL SESAMO
Lonza alla birra
4 comments
Vai al modulo dei commenti
stasera la faccio!!!! è da un po’ che volevo fare la tagliata, quale occasione migliore che vedere una tua proposta e rifarla? grazie cara!
flò
http://lafloppola.blogspot.it
Author
Ciao Flò, è buonissima vero? Un abbraccio
Mmm.. mi è venuta fame accipicchia 😀
The Lunch Girls
Author
Ciao Sara grazie 🙂