Semplice e rinfrescante, questo sorbetto di anguria disseta e contribuisce a disintossicare l’organismo, ma non solo….
L’anguria contiene proprietà nutritive e benefiche straordinarie, ideale per una dieta ipocalorica e per combattere la cellulite, ricca di sali minerali e vitamine aiuta a contrastare il senso di stanchezza e spossatezza durante le giornate molto calde.
Inoltre il cocomero contiene, come i pomodori, il licopene, un antiossidante che agisce contro i radicali liberi, combattendo cosi l’invecchiamento cellulare.
Alcuni studi recenti avrebbero messo in evidenza che l’anguria può essere un aiuto naturale contro le malattie cardiache e di ridurre il livello del colesterolo.
Ingredienti per 4 persone
500 g di polpa di anguria
100 g di zucchero
1 stecca di vaniglia
1 albume d’uovo ( facoltativo)
½ cucchiaio di acqua di gelsomino
Preparazione
Ponete sul fuoco un tegame con 250 ml di acqua, lo zucchero e una stecca di vaniglia, portate ad ebollizione e fate bollire per 4-5 minuti finchè lo zucchero sarà completamente sciolto.
Eliminate la stecca di vaniglia e lasciate raffreddare.
Pesate circa 500 g di polpa di anguria, dividetela a pezzetti, eliminate tutti i semi e passatela al setaccio o frullatela. Unite lo sciroppo freddo e l’acqua di gelsomino e mescolate con un cucchiaio, facendo amalgamare perfettamente gli ingredienti.
Sorbetto di anguria senza gelatiera
Versate il tutto in una ciotola raffreddata coprite e mettete in freezer finchè si sarà ispessito.
Montate a neve l’albume e incorporatelo al composto semi-congelato con delicatezza.
Rimettete in freezer fino a che si sarà di nuovo rappreso. Mescolate energicamente di nuovo per renderlo soffice e rimettetelo in freezer fino al momento di servirlo.
Se necessario lasciatelo ammorbidire in frigorifero prima di servire.
Sorbetto di anguria con gelatiera
Versate il composto preparato nella gelatiera, programmarla per il tempo indicato dalle istruzioni, aggiungete a metà tempo l’albume e completate la lavorazione.
L’albume serve per rendere il sorbetto più soffice e spumoso e per evitare il formarsi di cristalli di ghiaccio e quindi di risultare cremoso.
Sorbetto senza albume
Per preparare un buon sorbetto senza albume il segreto sta nel mescolarlo in continuazione con una frusta elettrica o con una forchetta per evitare che si formino i cristalli di ghiaccio durante la congelazione.
Una volto pronto mettete il sorbetto in una tasca da pasticceria munita di bocchetta dentellata e distribuirlo nelle coppette individuali estratte dal congelatore e servire.
Granita al tè verde Orzata al limone
10 comments
Vai al modulo dei commenti
Che buono wow…brava
http://stilefreefashion.blogspot.it
ma che ricetta deliziosa! d’estate poi l’anguria è immancabile sulla mia tavola, questo è un moddo alternativo di proporla!
Io amo l’anguria…e questo sorbetto deve essere eccezzzzzzziunale veramente!
Author
Eccezzzzziunale al ciento ppè ciento!!!!
Pare ottimo!
Author
Ciao Elena, provalo è davvero ottimo
ciao carissima che buono deve essere, c sembra davvero delizioso
Author
Ciao Stefania, è vero è buonissimo
Ma ha un aspetto delizioso! 🙂
Author
Grazie Sara!