«

»

Mag 22

Stampa Articolo

Come pulire e far brillare il vetro

come-pulire-il-vetro.jpg

Il vetro è brillante, trasparente, duro e fragile allo stesso tempo e rispetto ad altri materiali garantisce qualità di stabilità purezza e affidabilità.

Il vetro si può sterilizzare, non cede e non assorbe sostanze quindi garantisce una conservazione degli alimenti perfetta.

Inoltre è uno dei pochi materiali completamente riciclabile e quindi non inquina l’ambiente.

La pulizia

Per mantenere la caratteristica principale del vetro, la trasparenza, è necessaria la pulizia regolare. In commercio ci sono vari prodotti, ma i rimedi fatti in casa per la sua pulizia sono molto efficaci e in più ci consentono di risparmiare.

Mobili

Per rendere più brillanti gli specchi, le porte, o i piani dei tavoli in vetro preparate una miscela di acqua e alcool in parti uguali, o di acqua con un po’ di ammoniaca. Spolverate prima con un panno, lavate poi con la miscela preparata e asciugate con un panno in microfibra o  daino.

Stoviglie

I bicchieri vanno lavati sempre prima delle altre stoviglie sciacquati con acqua tiepida e lasciati scolare. Se invece usate la lavastoviglie, gli oggetti in vetro vanno tolti solo quando saranno completamente asciutti. E’ consigliabile comunque lavare sempre a mano gli oggetti in cristallo e lucidarli con un panno di lino.

Vetrate, finestre e balconi

Ricordatevi di non lavare i vetri quando sulla finestra batte il sole o quando fuori gela, nel primo caso l’acqua asciuga in fretta lasciando antiestetici aloni, nel secondo caso l’acqua potrebbe gelare sul vetro.

Se i vetri sono molto sporchi, prima di tutto togliete la polvere con un panno morbido e passate poi una spugna imbevuta di acqua tiepida, oppure con acqua e un po’ di detersivo per i piatti o ammoniaca profumata.

 Per  finire la pulizia o se i vetri non sono molto sporchi, procedete con una soluzione composta da acqua e aceto bianco e anche un po’ di bicarbonato, oppure utilizzate direttamente l’alcool o ancora con acqua e ammoniaca.

Una volta preparata la vostra miscela mettetela in uno spruzzino e distribuitela sui vetri, per rimuoverla completamente e per ottenere dei vetri brillanti usate della carta di giornale appallottolata e asciugate bene.

Le macchie

Macchie di stucco e autoadesivi

Raschiate delicatamente l’eccesso di stucco con un lametta affilata e rimuovete lo stucco rimasto con alcol etilico o acetone.

Vetro scolorito

Mettetelo a bagno con acqua tiepida con sapone e 1 cucchiaio di ammoniaca. Lavate e sciacquate bene.

Calcare

Acqua tiepida e ½ bicchiere di aceto di vino bianco per ogni ½ litro di acqua. Sciacquate dopo qualche ora.

Macchie di trucco

Pulite con una soluzione di ½ litro di acqua con un cucchiaio di borace.

Per togliere le macchie all’interno di bottiglie o caraffe con il collo stretto basta riempire metà della caraffa con acqua calda e metà con aceto mischiato a sale grosso. Lasciate tutta la notte e poi risciacquate.

Come pulire, lucidare e eliminare i tarli dal legnoCome-pulire-il-legno.jpg

 

Come pulire il pozzetto o il tombinoripulire il pozzetto             homeHome

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.0/10 (1 vote cast)
Come pulire e far brillare il vetro , 7.0 out of 10 based on 1 rating

Permalink link a questo articolo: http://vitavaricolori.altervista.org/2013/05/come-pulire-e-far-brillare-il-vetro/

5 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. Elena

    Grazie per i suggerimenti, soprattutto le miscele di acqua & varie. Il trucco dei giornali lo conosce bene, più piombo contengono (ahimé), più puliscono bene i vetri 🙂

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  2. Anna Carella

    Le faccende domestiche non sono esattamente il mio forte…grazie per i suggerimenti!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    1. MARLY

      Ciao Anna, buona giornata 🙂

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  3. The Lunch Girls

    Eh ogni tanto occorre anche pulire.. 🙂

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    1. MARLY

      Eh direi di si! 🙂

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>