Riparazione di emergenza provvisoria
In caso di una perdita dalle tubazione è necessario eseguire interventi immediati anche se provvisori.
Le tubazioni che perdono
In caso di rottura di tubazione, potete eseguire una riparazione provvisoria d’ emergenza, in attesa che un idraulico sistemi le cose in maniera più adeguata.
1)Chiudete il rubinetto generale
Chiudete il rubinetto generale e svuotate la tubazione. Se dovete lavorare su una tubazione che comprende anche il circuito dell’acqua calda, accertatevi che sia spenta la caldaia o lo scaldabagno.
Staccate la corrente elettrica, nell’eventualità che l’acqua uscita dal tubo fessurato abbia raggiunto prese interruttori o cavi.
2)La riparazione del tubo
Raschiate bene la zona fessurata con della carta abrasiva, pulitela con alcol e lasciatela asciugare.
Eseguite quindi la riparazione con uno dei vari prodotti in commercio attenendovi alle istruzioni.
Se usate una resina epossidica a due componenti, mescolate bene e applicate l’impasto intorno alla tubazione.
Alcuni prodotti vanno usati insieme a nastri speciali. Lasciate indurire per il tempo indicato dalle istruzioni prima di ridare acqua alle tubazioni.
Se usate del nastro da idraulico, avvolgetelo ben stretto intorno al punto rotto della tubazione ed estendete la riparazione ad altri 3 cm da ciascun lato.
Se non avete i materiali adatti, tentate con del nastro isolante ben stretto intorno alla parte rotta. Applicate poi sul nastro isolante un pezzo di tubo da giardinaggio, tagliatelo longitudinalmente, e serratelo forte con del filo di ferro.
Dopo aver eseguito la riparazione in uno dei modi indicati, riaprite l’acqua con una certa cautela. Non è infatti consigliabile mettere sotto pressione una tubazione riparata con un’intervento d’emergenza, che va considerato provvisorio in attesa dell’idraulico.
Vi è un’altro metodo, ancora più efficace per riparare un tubo che perde è si tratta del manicotto a morsetto, che può essere anche riutilizzato.
E’ un tampone di gomma che ricopre la fessura del tubo e poi vi è un morsetto che serra il tampone al tubo.
Prima di effettuare un qualsiasi lavoro fai-da-te leggete attentamente Riparare in sicurezza
Risparmiare in casa-idraulico fai da te
Home
Commenti recenti