«

»

Feb 10

Stampa Articolo

Come riparare un tubo che perde-Riparazione di emergenza

tubo riparato

 

 

Riparazione di emergenza provvisoria 

In caso di una perdita dalle tubazione è necessario eseguire interventi immediati anche se provvisori.

Le tubazioni che perdono
In caso di rottura di tubazione, potete eseguire una riparazione provvisoria d’ emergenza, in attesa che un idraulico sistemi le cose in maniera più adeguata.

1)Chiudete il rubinetto generale

Chiudete il rubinetto generale e svuotate la tubazione. Se dovete lavorare su una tubazione che comprende anche il circuito dell’acqua calda, accertatevi che sia spenta la caldaia o lo scaldabagno.
Staccate la corrente elettrica, nell’eventualità che l’acqua uscita dal tubo fessurato abbia raggiunto prese interruttori o cavi.

2)La riparazione del tubo

Raschiate bene la zona fessurata con della carta abrasiva, pulitela con alcol e lasciatela asciugare.

Eseguite quindi la riparazione con uno dei vari prodotti in commercio attenendovi alle istruzioni.resina-epossidica-multiuso
Se usate una resina epossidica a due componenti, mescolate bene e applicate l’impasto intorno alla tubazione.
Alcuni prodotti vanno usati insieme a nastri speciali. Lasciate indurire per il tempo indicato dalle istruzioni prima di ridare acqua alle tubazioni.

nastro speciale per perdite idraulicheSe usate del nastro da idraulico, avvolgetelo ben stretto intorno al punto rotto della tubazione ed estendete la riparazione ad altri 3 cm da ciascun lato.

 riparazione provvisoria di un tubo che perde acqua

Se non avete i materiali adatti, tentate con del nastro isolante ben stretto intorno alla parte rotta. Applicate poi sul nastro isolante un pezzo di tubo da giardinaggio, tagliatelo longitudinalmente, e serratelo forte con del filo di ferro.
Dopo aver eseguito la riparazione in uno dei modi indicati, riaprite l’acqua con una certa cautela. Non è infatti consigliabile mettere sotto pressione una tubazione riparata con un’intervento d’emergenza, che va considerato provvisorio in attesa dell’idraulico.

manicotto a morsetto di vari diametri

Vi è un’altro metodo, ancora più efficace per  riparare un tubo che perde è si tratta del manicotto a morsetto, che può essere anche riutilizzato.

E’ un tampone di gomma che ricopre la fessura del tubo e poi vi è un morsetto che serra il tampone al tubo.

 

sicurezzaPrima di effettuare un qualsiasi lavoro fai-da-te leggete attentamente Riparare in sicurezza

 fai da teRisparmiare in casa-idraulico fai da te          homeHome

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.7/10 (3 votes cast)
Come riparare un tubo che perde-Riparazione di emergenza , 5.7 out of 10 based on 3 ratings

Permalink link a questo articolo: http://vitavaricolori.altervista.org/2013/02/come-riparare-un-tubo-che-perde-riparazione-di-emergenza/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>