«

»

Gen 15

Stampa Articolo

Ravioli all’anatra con salsa di arancia

L’arancia in cucina non ha rivali. Si può utilizzare tutto scorza, spicchi, succo sia per piatti dolci che salati.

ravioli di anatra con salsa di arancia

Ingredienti per 4 persone

200 g di farina, 2 uova, 200 g di petto d’anatra, 2 arance, 2 cucchiai di sedano, carota, cipolla, 50 g di grana grattugiato, 1 uovo, pangrattato, 100 g di burro, 100 g di panna fresca, ½ bicchiere di vino bianco secco, olio di oliva, 1 bicchierino di gin, sale.

Per decorare:

 Spicchi di arancia

Preparazione 1 ora Difficoltà media

Preparate la pasta impastando la farina,le uova, il sale e quel poco di acqua necessaria in modo che la pasta posso risultare ben soda e lavorata, raccoglietela a palla, lasciatela riposare, coperta da una salvietta.

Nel frattempo preparate il ripeno:

Fate rosolare il petto di anatra in un tegame con 30 g di burro e il trito di carote, sedano e cipolla, quindi bagnatela con il vino, aggiungete il sale e portatela a cottura.

Tritate l’anatra e raccoglietela in una terrina, aggiungete l’uovo, il grana grattugiato, il pangrattato e amalgamate il tutto.

Tirate con il matterello la pasta in due sfoglie sottili, sulla prima adagiate con un cucchiaino, alla distanza di due cm l’uno dall’altra, tante piccole pallottoline dell’impasto preparato, grosse come una nocciola, avendo cura di sistemarle bene in fila per rendere più facile l’operazione di divisione.

Ricoprite ora con l’altra sfoglia e pigiate bene con le dita intorno al ripieno in modo da far bene aderire le due sfoglie ( se la pasta è fresca ciò avverrà immediatamente, altrimenti se fosse già un po’ secca, inumidite leggermente la sfoglia sottostante con un po’ di acqua e poi sigillate.)

Ritagliate ora i ravioli ripieni con una rotella dentellata.

Ponete sul fuoco una grande pentola con abbondante acqua salata, quando sarà in ebollizione, tuffatevi dentro i ravioli e sgocciolateli al dente.

Conditeli con una salsa preparata con il burro fuso, panna, succo di arance, sale, gin, fatela addensare sul fuoco e versatela sui ravioli.

Decorate i piatti con qualche spicchio di arancia.

  COME SI FAcome si fa?  Ricette di cucinaricette di cucina   homeHome

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.0/10 (1 vote cast)
Ravioli all'anatra con salsa di arancia, 7.0 out of 10 based on 1 rating

Permalink link a questo articolo: http://vitavaricolori.altervista.org/2013/01/ravioli-alla-anatra-con-salsa-di-arancia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>