Nocciolato
Ingredienti per 4 persone
300 g. di cioccolato al latte o fondente
Per la farcia
200 g. di cioccolato fondente
2 dl di panna
100 g. di nocciole tostate
Per la finitura
1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione 30 minuti
Spezzettate il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria, versatelo sopra un foglio di carta vegetale, stendetelo con una spatola in uno strato uniforme di 2 millimetri circa.
Lasciatelo solidificare un poco, quindi incidete con un coltellino affilato il cioccolato in pezzi dando la forma che preferite, senza staccarli dalla carta, e fate solidificare completamente il cioccolato.
Preparate la farcia
Tritate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola, portate ad ebollizione la panna in un tegamino, versatela sopra il cioccolato tritato e lasciate riposare per 2-3 minuti, poi mescolate con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato sarà completamente sciolto, fate raffreddare il composto.
Montate il composto con le fruste elettriche lavorandolo per 6-8 minuti, finchè non avrà raddoppiato il volume e incorporate alla crema ottenuta, le nocciole tritate grossolanamente.
Staccate delicatamente i pezzi di cioccolato dalla carta vegetale, distribuitevi sopra un pò di crema alle nocciole, stendendola con uno spatola in uno strato spesso e ricoprirli con altrettanti pezzi di cioccolato.
Spolverate con zucchero a velo.
Se desiderate restare sempre aggiornati vi invito a seguirmi e a diventare fan della mia pagina facebook Homemade cucina trucchi e consigli Grazie!
Commenti recenti