Insalata di buon augurio
Ingredienti per 6 persone
½ cespo di radicchio, ½ cespo di insalata iceberg, 100 g di rucola, 100 g di spinaci da insalata, 150 g di gruyère, 150 g di formaggio primo sale, 150 g di gorgonzola piccante, (potete comunque sostituire i formaggi con quelli che più gradite), 100 g di mostarda ( qualche ciliegina, zucca, mandarino e 1 pera), 20 g di uvetta, 30 g di gherigli di noci, 1 bicchierino di brandy.
Per condire
1 cucchiaio di aceto balsamico, 6 cucchiai di olio extravergine, sale.
Preparazione 30 minuti
Mettete a bagno nel brandy l’uvetta. Pulite il radicchio e l’insalata iceberg eliminando le foglie esterne più dure che presentano ammaccature.
Lavate accuratamente e asciugate le insalate, poi spezzettate grossolanamente, con le mani il radicchio e la rucola e tagliate a striscioline la iceberg.
Spezzettate grossolanamente il gorgonzola, riducete invece a dadini gli altri formaggi.
Tagliate a pezzetti e striscioline i frutti più grossi della mostarda, lasciando intere le ciliegine.
Spezzettate grossolanamente i gherigli di noce, sgocciolate l’uvetta dal brandy e asciugatela tamponando leggermente con carta assorbente da cucina.
Riunite quindi i formaggi, le insalate, gli spinaci e la frutta secca in una insalatiera e mescolate bene per amalgamare.
In una ciotolina emulsionate l’aceto balsamico con l’olio, un pizzico di sale e pepe, sbattendo con una forchetta o con una piccola frusta.
Versate la salsina ottenuta sull’insalata, mescolate bene guarnite con mostarda e servite.
2 comments
Author
Si è molto particolare e buona quest’insalata! Grazie Cinzia 🙂
Trovo questa ricetta molto “sviziosetta” , ai primi caldi sara’ nella mia tavola! Ciao , Cinzia dell’angolo colorato ♥