«

»

Ott 27

Stampa Articolo

TORTA DI ZUCCA

TORTA DI ZUCCA E CIOCCOLATO-COME SI FA

Ingredienti per 6-8 persone

Per il pan di Spagna

70 g di farina

20 g di cacao

80 g di zucchero

3 uova

15 g di burro

1 bustina di vanillina

Per la farcia

1 Kg di zucca

250 g di zucchero

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 pizzico di chiodi di garofano in polvere

La buccia grattugiata di un limone

200 g di cioccolato fondente

1 dl di panna

4 uova

4 cucchiai di rum

Attrezzatura

1 tortiera a bordi alti del diametro di 20-22 cm

Preparazione 1h e 20’

Preparate il pan di spagna.

Mettete le uova con lo zucchero in una terrina, montate il tutto con le fruste fino a ottenere un composto molto gonfio e spumoso, aggiungere poco alla volta la farina setacciata con il cacao e la vanillina, mescolando molto delicatamente con un cucchiaio di legno, e incorporatevi il burro dopo che lo avrete fatto fondere a bagnomaria in un tegamino.

Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata, fate cuocere il pan di Spagna in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti finchè la superficie avrà un colore dorato, toglietelo dal forno, e lasciatelo raffreddare.

Preparate la farcia.

Togliete la scorza alla zucca, tagliatela a fette spesse di 3 cm, eliminate i semi, distribuitela in una teglia e fatela cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. Dopodichè passatela al passaverdura o schiacciatela con lo schiacciapatate, raccogliete il passato in una ciotola, aggiungete 150 g di zucchero, i chiodi di garofano la cannella in polvere, la buaccia del limone grattugiata e mescolate finchè gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.

Lavorate in una terrina i tuorli d’uovo con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, tritate grossolanamente il cioccolato, mettetelo in una casseruola insieme alla panna e fatelo fondere a fuoco dolcissimo. Unitelo al composto di tuorli e zucchero, mescolate amalgamando bene gli ingredienti, versateli in un tegame e fate cuocere a fuoco dolcissimo finchè la crema velerà il cucchiaio, ma senza raggiungere l’ebollizione.

Togliete la crema dal fuoco, lasciatela raffreddare, aggiungete il rum, e mettete da parte 2 cucchiai. Unite la rimanente crema al composto di zucca e infine incorporate gli albumi montati a neve.

Tagliate il pan di Spagna in senso orizzontale ottenendo 1 disco spesso circa 1 cm e adagiatelo sul fondo della tortiera; ricavate poi dal pan di Spagna rimasto delle fette spesse a loro volta 1 cm, foderate le pareti della tortiera versate il composto di zucca e cioccolato, stendetelo in uno strato uniforme e infine distribuite sopra la crema al cioccolato tenuta da parte.

Ricette di cucina

INSALATA DI ZUCCA E FUNGHIinsalata di zucca e funghi

COME SI FACOME SI FA

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.0/10 (1 vote cast)
TORTA DI ZUCCA, 7.0 out of 10 based on 1 rating

Permalink link a questo articolo: http://vitavaricolori.altervista.org/2012/10/torta-di-zucca/

3 comments

  1. Rosalia

    Penso che questa sia una delle torte più buone per me. E sono contenta di leggere il tuo articolo. Ma voglio rimarcare alcune cose generali, Lo stile del sito è perfetto, gli articoli è davvero grande: D. Buon lavoro, salute

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  2. amedar consulting group

    Semplicemente voglio dire la tua ricetta è affascinante. La chiarezza nel tuo post è semplicemente spettacolare.Bene con il vostro permesso vorrei afferrare il vostro feed RSS per essere sempre aggiornato con i prossimi post. Grazie mille e vi prego di continuare il vostro lavoro in questo modo.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    1. MARLY

      Grazie! Mi fa piacere che ti piace questa torta di zucca è l’ideale per questo periodo e anche per il giorno di Halloween.Aggiornati sempre con i nostri nuovi post tramite il feed rss.Ciao

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>