TORTA DI ZUCCA E CIOCCOLATO-COME SI FA
Ingredienti per 6-8 persone
Per il pan di Spagna
70 g di farina
20 g di cacao
80 g di zucchero
3 uova
15 g di burro
1 bustina di vanillina
Per la farcia
1 Kg di zucca
250 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
La buccia grattugiata di un limone
200 g di cioccolato fondente
1 dl di panna
4 uova
4 cucchiai di rum
Attrezzatura
1 tortiera a bordi alti del diametro di 20-22 cm
Preparazione 1h e 20’
Preparate il pan di spagna.
Mettete le uova con lo zucchero in una terrina, montate il tutto con le fruste fino a ottenere un composto molto gonfio e spumoso, aggiungere poco alla volta la farina setacciata con il cacao e la vanillina, mescolando molto delicatamente con un cucchiaio di legno, e incorporatevi il burro dopo che lo avrete fatto fondere a bagnomaria in un tegamino.
Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata, fate cuocere il pan di Spagna in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti finchè la superficie avrà un colore dorato, toglietelo dal forno, e lasciatelo raffreddare.
Preparate la farcia.
Togliete la scorza alla zucca, tagliatela a fette spesse di 3 cm, eliminate i semi, distribuitela in una teglia e fatela cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. Dopodichè passatela al passaverdura o schiacciatela con lo schiacciapatate, raccogliete il passato in una ciotola, aggiungete 150 g di zucchero, i chiodi di garofano la cannella in polvere, la buaccia del limone grattugiata e mescolate finchè gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.
Lavorate in una terrina i tuorli d’uovo con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, tritate grossolanamente il cioccolato, mettetelo in una casseruola insieme alla panna e fatelo fondere a fuoco dolcissimo. Unitelo al composto di tuorli e zucchero, mescolate amalgamando bene gli ingredienti, versateli in un tegame e fate cuocere a fuoco dolcissimo finchè la crema velerà il cucchiaio, ma senza raggiungere l’ebollizione.
Togliete la crema dal fuoco, lasciatela raffreddare, aggiungete il rum, e mettete da parte 2 cucchiai. Unite la rimanente crema al composto di zucca e infine incorporate gli albumi montati a neve.
Tagliate il pan di Spagna in senso orizzontale ottenendo 1 disco spesso circa 1 cm e adagiatelo sul fondo della tortiera; ricavate poi dal pan di Spagna rimasto delle fette spesse a loro volta 1 cm, foderate le pareti della tortiera versate il composto di zucca e cioccolato, stendetelo in uno strato uniforme e infine distribuite sopra la crema al cioccolato tenuta da parte.
3 comments
Penso che questa sia una delle torte più buone per me. E sono contenta di leggere il tuo articolo. Ma voglio rimarcare alcune cose generali, Lo stile del sito è perfetto, gli articoli è davvero grande: D. Buon lavoro, salute
Semplicemente voglio dire la tua ricetta è affascinante. La chiarezza nel tuo post è semplicemente spettacolare.Bene con il vostro permesso vorrei afferrare il vostro feed RSS per essere sempre aggiornato con i prossimi post. Grazie mille e vi prego di continuare il vostro lavoro in questo modo.
Author
Grazie! Mi fa piacere che ti piace questa torta di zucca è l’ideale per questo periodo e anche per il giorno di Halloween.Aggiornati sempre con i nostri nuovi post tramite il feed rss.Ciao