ROTOLO DI CIOCCOLATO E CASTAGNE-come si fa
Ingredienti per 8-10 persone
1 kg di castagne
100 g di zucchero
1,5 di panna
250 g di cioccolato fondente
70 g di burro
1 cucchiaio di rum ( facoltativo )
Per la finitura
80 g di cioccolato bianco
5 marrons glacès
Tempo di esecuzione : 1h e 30’ +raffreddamento
Sbucciate le castagne, e mettetele in una pentola, copritele con abbondante acqua e portatele ad ebollizione.
Fatele cuocere a fuoco moderato per un’ora circa, dopodiché scolate e passate al setaccio.
Mettetele in una terrina, aggiungete lo zucchero , mezzo decilitro di panna,il burro fuso e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto ben amalgamato e piuttosto morbido.
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente. Versate la panna rimasta in un tegamino, portatela ad ebollizione, togliete dal fuoco e unite il cioccolato tritato.
Lasciate riposare il cioccolato un pò, quindi mescolate facendolo sciogliere completamente, lasciate raffreddare il composto e amalgamatevi il rum.
Mettete la pasta di castagna tra 2 fogli di pellicola trasparente spennellati con il burro fuso, stendetela con il mattarello in un rettangolo spesso un centimetro e mezzo,e togliete la pellicola in superficie.
Distribuite sulla pasta il composto al cioccolato e stendetelo in uno strato uniforme, arrotolate il dolce aiutandovi con la pellicola sottostante e avvolgendola nella stessa.
Porlo in frigo per almeno 2 ore.
Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo fondere a bagnomaria.
Versatelo in un foglio di carta vegetale, stendetelo con una spatola in uno strato di dello spessore di 3 millimetri circa, lasciate quasi solidificare , quindi con un tagliapasta a forma di fiore, o a piacere ricavate 5 formine.
Riprendete dal frigo il rotolo, togliete la pellicola e adagiatelo in un piatto da portata.
Disponevi sopra le formine di cioccolato bianco e adagiatevi su ognuno un marron glacè.
Riponete il dolce in frigo fino al momento di servire.
Calendario frutta e verdura di stagione
1 comment
Grazie per questa ricetta!.Io e la mia vicina di casa stavamo cercando qualche ricetta su questo. Abbiamo trovato diverse ricette ma credo di aver imparato di più da questo post. Sono molto contenta di averla trovata e di condividerla liberamente con gli altri.