Ott 01

COME SI FANNO LE BRIOCHES CALABRESI

Le brioches fatte in casa-Come si fa

Le brioches calabresi sono ottime per la prima colazione con il cappuccino, ma ancora più buone con  gelato e panna, con la granita di mandorla, o ripiene di nutella.

brioches fatte in casa-Come si fa

Ingredienti per 4  brioches

150 g di farina, 150 g di farina manitoba ,15 g di lievito di birra, latte, 3 uova, 50 g di zucchero, 125 g di burro,un pizzico di sale,1 cucchiaio di miele, 1 bustina di vanillina, la buccia grattugiata di mezzo limone.

Preparazione

Sbriciolate il lievito in una ciotola e stemperatelo con 2-3 cucchiai di latte tiepido.

Lavorate 2 uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete il burro sciolto, la vanillina, il lievito, il miele, la farina e la buccia grattugiata di mezzo limone. Lavorate l’impasto con le mani finché gli ingredienti saranno ben amalgamati e la farina avrà assorbito sia le uova che il burro.

Rovesciate la pasta sul piano di lavoro ( l’ideale sarebbe un piano di marmo) e continuate a lavorarla a piene mani, aiutandovi con una paletta per staccarla dal piano di lavoro.

L’impasto può risultare morbido e appiccicoso ma non aggiungete farina deve essere proprio cosi. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, elastico, e piuttosto morbido, copritelo e fatelo lievitare per 2 ore.

briosche calabresi

Dopodichè prendete la pasta e lavoratela ancora energicamente. Dividete la pasta in quattro, poi dividete ancora ogni porzione in due terzi e un terzo.

Su una teglia da forno adagiatevi sul fondo la porzione più grossa di pasta, incavatela un po’ nella parte centrale e mettete sopra la porzione più piccola  a forma di pallina. Fate di nuovo lievitare in un luogo caldo per due ore. Spennellate le brioches con l’uovo e il latte e mettete in forno caldo a 170° sul ripiano centrale per 20 minuti.

Possono essere congelate crude e poi fatte cuocere in forno per 30 minuti, oppure cotte e lasciarle scongelare a temperatura ambiente o al microonde.

COME SI FACOME SI FA                                  Ricette di cucina

TRECCIA AL LATTETreccia al latte con salsa di mele                                     homeHome

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.8/10 (5 votes cast)
COME SI FANNO LE BRIOCHES CALABRESI, 8.8 out of 10 based on 5 ratings

Permalink link a questo articolo: http://vitavaricolori.altervista.org/2012/10/come-si-fanno-le-brioches-calabresi/

1 comment

    • Dokes on 14 ottobre 2012 at 04:51
    • Rispondi

    Grazie per la condivisione di informazioni eccellenti. Il tuo sito web è molto cool. Sono impressionato dai dettagli che si hanno su questo sito web.Ho Aggiunto ai preferiti questa pagina web. Ho trovato le informazioni che ho già cercato dappertutto. E’ un sito web perfetto. Le brioches Calabresi sono ottime!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un commento

Your email address will not be published.