«

»

Mag 11

Stampa Articolo

soluzione-Chi è il capotreno?-Ma qual è il suo nome ?

soluzione

Chi è il capotreno?
Partiamo dalle deduzioni più semplici: dalla premessa VI vediamo che Renato non è il controllore. La premessa I ci dice che il sig. Nando vive a Torino, quindi di conseguenza non ci vivono anche il sig. Bruno o il sig. Renato.

Accostando le premesse II e IV deduciamo che uno dei passeggeri, noto fisico-matematico vive a Milano, dal momento che frequenta la stessa chiesa del macchinista, che vive a Milano.

Ma qual è il suo nome ?
Dalla premessa III vediamo che non può essere il sig. Bruno, dal momento che ha dimenticato tutta l’ algebra che ha imparato a scuola, e non può essere il sig. Nando, che sappiamo abita a Torino.

Non resta, quindi, che il sig. Renato. Automaticamente si deduce un’ altra informazione, che il sig. Bruno vive a Bologna. Da qui la soluzione è semplice. Il macchinista si chiama Bruno e vive a Bologna, il controllore quindi è Nando, di conseguenza il capotreno è Renato.


Indovinelli Indovinelli Barzellette Barzellette   homeHome

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Permalink link a questo articolo: http://vitavaricolori.altervista.org/2012/05/soluzione-chi-e-il-capotreno-ma-qual-e-il-suo-nome/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>