Mag 11

I DIVERTENTOSI INDOVINELLI Chi è il colpevole?

Chi è il colpevole?

 

banca-I-DIVERTENTOSI-INDOVINELLI-Chi-è-il-colpevole?

Vi era stato un clamoroso furto nei sotterranei di una banca : quasi tutte le cassette di sicurezza erano state svuotate e i ladri si erano impossessati di un ingente bottino.

Le indagini erano state affidate al commissario Pepe che cominciò le sue ricerche.

 

I ladri si erano rivelati degli abili professionisti e avevano lasciato solo le tracce che non era stato possibile cancellare.

Queste portavano direttamente su una via laterale della banca : sul selciato erano evidenti i segni dei pneumatici di un furgone. Dunque i ladri si erano certamente serviti di questo mezzo di trasporto.

Da questo elemento iniziale, le indagini, lente ma continue, portarono all’arresto di tre giovani: Amedeo detto lo scassinatore, già implicato in fatti analoghi, Sergio, detto “baffo”, perché portava un paio di caratteristici baffi; e infine Tonio, detto anche “mano-lesta”, un ragazzo tranquillo, ma capace di sfilare un portafoglio in modo impercettibile.

Il commissario sapeva che tra loro c’era sicuramente il colpevole o i colpevoli. Doveva solo disporre gli accertamenti in modo da creare condizioni tali da dedurre il colpevole.

Dopo vari sforzi espose sinteticamente i seguenti risultati:
I) Nessuno, tranne Amedeo, Sergio e Tonio era implicato nel furto;
II) Tonio non fa mai un colpo senza Amedeo (e magari anche Sergio ma mai da solo);
III) Sergio non sa guidare il furgone.
Chi di essi poteva essere sicuramente indicato come colpevole?

 

 

 SoluzioneTasto Soluzione

 

  Indovinelli Indovinelli Barzellette Barzellette   homeHome

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Permalink link a questo articolo: http://vitavaricolori.altervista.org/2012/05/i-divertentosi-indovinelli-chi-e-il-colpevole/

Lascia un commento

Your email address will not be published.